Menu principale:
LISBONA 2015 ASSEMBLEA GENERALE AIAT
Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 febbraio si è svolta a Lisbona l'assemblea annuale AIAT (Association Internationale Attelage de Tradition), che quest'anno ha visto come paese ospitante il Portogallo.
Invitati di riguardo Battista Battiston e Ivo Baldisseri, persone che hanno saputo guadagnarsi un certo peso nell'ambito dell'universo Tradizione in campo internazionale.
Organizzazione ed ospitalità ineccepibile da parte dell'APA Associazione Portoghese Attacchi che ha saputo conquistare tutti i partecipanti con visite guidate alle importanti collezioni di carrozze portoghesi e non solo. Venerdì sera l'appuntamento previsto presso l'Hotel Jeronimos è stata l'occasione per stringere la mano a tanti amici ritrovati e tante nuove conoscenze dell'ambiente, naturalmente a fare gli onori di casa il Barone Christian De Langlade Presidente dell'AIAT e Signora.
Sabato mattina, subito la partenza in pullman verso Villa Vicosa per la visita guidata al Palazzo Reale e la mostra delle carrozze che vi risiedono. A seguire, dopo un breve spostamento a Ravasqueira, l'ospitalità della famiglia De Mello è stata un' altro fiore all'occhiello della giornata, un'azienda vinicola di grande carattere che oltre a mettere in mostra la propria collezione di carrozze ha dato la possibilità a tutti i presenti di apprezzare le migliori specialità culinarie portoghesi bagnate da vini della casa di assoluto prestigio e bontà. In serata al rientro in Lisbona, l'appuntamento era al Museo Nazionale delle carrozze per la cena a lume di candela, una occasione più unica che rara per tutti, poter cenare accanto a splendide carrozze con il sottofondo musicale di quattro archi. Sensazioni davvero emozionanti.
Domenica mattina presso le strutture del nuovo museo delle carrozze si è svolta la riunione dei Giudici e dei Delegati Tecnici, che come sempre e stata molto proficua e prodiga di domande e riflessioni da parte di tutti, un momento di confronto che serve a stabilire ed uniformare le direttive regolamentari. A seguire i lavori dell'assemblea annuale con la lettura del rendiconto economico e la presentazione del calendario eventi europei.
Ultimo appuntamento nel primo pomeriggio, la visita guidata al nuovo Museo Nazionale delle Carrozze che aprirà al pubblico il prossimo 23 Maggio. Grazie alla disponibilità della Sovrintendente Dott.ssa Silvana Bessone che ha accompagnato tutti i convenuti alla visita dell'importante collezione di finimenti, livree ed oggetti di rara bellezza con un'accurata spiegazione che ha deliziato tutti noi appassionati.
Alle 17,00 il tempo dei saluti e dei ringraziamenti, prima del rientro alle proprie sedi, con un arrivederci a tutti a questa estate per i vari concorsi europei, ma sopra tutto alla prossima assemblea 2016 a Siviglia.
Battista Battiston