Manici - tradizioneattacchi.eu

24/06/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Manici

Whips

I manici delle  Whips di "Paco Gatti"

donpaco@libero.it


Il MANICO, il manico classico è quello con la pelle cucita , non attorcigliata come lo scoch sulle racchetta da tennis , certo ci vuole molto più tempo per cucirlo a mano , non ci sono macchine che lo possano fare, e i punti secondo la tradizione inglese devono essere almeno 10 ogni pollice (1 inches=2,5, cm) .
Per la pelle che riveste il manico il cinghiale a concia vegetale è quella più classica , è quella pelle che col tempo prende quella patina calda del cuoio usato, ma a volte su richiesta o perché mi piace una particolare effetto manico-ghiera-legno uso o il canguro o  struzzo (le protuberanze ,bulbi piliferi, di questa pelle danno un effetto più grippante al manico).
La lunghezza del manico deve essere comoda per permettere di trovare con la mano la presa più piacevole.
Comunque il baricentro di una frusta all’inglese non è mai nel manico ma generalmente spostato in avanti circa 20 cm dalla ghiera , il baricentro poi non influisce più di tanto alla “bilanciatura” della frusta , come ci possono essere fruste più pesanti ma comunque ben bilanciate.
A volte il manico è fatto con un altro materiale , è nella tradizione classica delle fruste inglesi l’uso di materiale pregiati come l’avorio , oggi vietato, o legni esotici pregiati , e a  loro volta possono essere scolpiti e incisi , classica è la zampa di cavallo in avorio, o simili.

POMOLI E GHIERE: il colore del metallo della frusta deve essere simile alla ferramenta della carrozza e alle fibbie del finimento
quindi materiali “bianchi” o “giallo”, io uso solo argento o alpacca (argentone o argento tedesco)
per il colore” bianco”, argentature o simili non resistono all’usura del manico nel porta frusta.
Per il “giallo” uso l’ottone  lo stesso materiale delle fibbie, e su richiesta mi è capitato di farli dorare, ma sono gusti personali.
E’ un gusto personale  che siano incisi o decorati, personalmente mi piacciono anche quelli con le linee pulite fatti a goccia
con o senza bordino, addirittura cilindrici.


Torna ai contenuti | Torna al menu