Menu principale:
Alla scoperta della Rolls Royce del mondo dei cavalli
Il carrozziere del Yorkshire (Yorkshire coach-
POCHE persone oggi hanno sentito parlare dello Yorkshire Coach Horse, eppure nel 1880 leader stranieri, coloni delle colonie, la famiglia reale inglese, milionari americani e qualcuno improbabile come Buffalo Bill cercavano il prestigio di possederne uno. Erano la Rolls-
Yorkshire Coach Horses erano una razza piuttosto tardiva, i loro antenati erano i famosi Cleveland Bays del nord Yorkshire e anche quell'altra famosa razza dello Yorkshire, i Phoroughbred. Lo Yorkshire Coach Horse è una razza di cavalli estinta un tempo originaria dell'Inghilterra. Era un cavallo grande, forte, baio o marrone con zampe, criniera e coda scure. Si diceva che fosse "un cavallo da carrozza dalle gambe più lunghe con un'abilità senza pari per una combinazione di velocità, stile e potenza, un cavallo da carrozza alto ed elegante".
Per inciso, per chiunque abbia un interesse per gli Yorkshire Coach Horses, consiglio vivamente "The Dash of Blood: A History of the Yorkshire Coach Horse" di Anne Britton, la discendente degli antenati che un tempo li allevavano.
DALL'ENCICLOPEDIA AGRARIA ITALIANA 1925
E’ da oltre cento anni considerato come una varietà distinta del Cleveland bay. Il Yorkshire Coach-
Il Fawcus scrive addirittura che la razza coach-
Il carrozziere del Yorkshire deve avere un mantello baio o baio scuro, occhi neri, criniera e coda abbondanti, ma con crini lisci; testa fine, spalle oblique, lombi forti, gambe lunghe, piedi forti e sani, ossa e muscoli ben sviluppati, passo slanciato. L’altezza sua deve variare fra i m. 1,63 e 1,68.
Questo cavallo, sotto certi aspetti, non di rado rassomiglia al cleveland bay, ma è più alto ed ha maggior stile e sostanza: la testa è più raffinata, il ciuffo più sviluppato ed il suo movimento più sciolto e più slanciato. Il Yorkshire coach-
Nell’immagine sovrastante: ILLUMINATION, baio di 7 anni e OPTIMISTIC, grigio di 8 anni, la famosa pariglia di cavalli del YORKSHIRE in meravigliosa azione, appartenente a miss Sylvia Brocklebank di Uppingham (Inghilterra) detentrice della Coppa Cecil Cochrane del valore di 1000 ghinee (2625 lire dell’epoca) decretata alla miglior pariglia di cavalli presentati in tandem.
Gli allevatori di cleveland bays e dello yorkshire coach-
Quanto all’Italia, il cui defunto re Umberto era ammiratore ed acquirente assiduo del cavallo da carrozza yorkshire, ha, dall’epoca della morte di questo sovrano, cessata la dimanda.