il legno - tradizioneattacchi.eu

10/11/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

il legno

Whips

I legni delle  Whips di "Paco Gatti"

donpaco@libero.it

La frusta oltre a essere indispensabile per la guida deve essere una buona frusta ,
bilanciata ,robusta e possibilmente bella ,
e se ci sono ancora sellai, restauratori,costruttori che offrono una buona scelta di finimenti e carrozze ,
per le fruste all’inglese non ho mai trovato ,tra quelle fatte ai nostri giorni,
qualcuna che mi soddisfi; così da qualche anno costruisco fruste con materiali e tecniche classiche.




I  LEGNI
 : chiariamo se ancora ce ne fosse bisogno che: "frusta in legno di rosa" vuol dire "frusta fatta con legno di piante appartenenti alla famiglia delle Rosacee"   non certo quello delle rose dei nostri giardini.
Nel commercio e nell'industria del  legno il termine "bois de rose" (dal francese: "legno di rosa") indica comunemente alcune essenze del genere,  Dalbergia (Palissandro), che non hanno spine.
La" rosacea"  che impiego è il prugnolo, legno compatto con fibre resistenti, una  bella "grana" che si valorizza con la lucidatura, al momento della preparazione del legno mantengo qualche "spina " per renderlo di un aspetto piacevole.
Nelle fruste da tiro a quatto  le spine verso la punta , prima della legatura, aiutano ad avvolgere la pioggia al manico, comunque le spine lasciate troppo lunghe non mi sono mai piaciute,anche perché uso la frusta anche per accarezzare la groppa dei cavalli e non vorrei certo pungerli .
Per la sua elasticità, per alcune fruste, ho impiegato il legno di tasso, anche questo è un legno "classico", il primo che è stato usato per le fruste da Coach, anche se il più comune per le fuste inglesi è sicuramente l’agrifoglio, con  fibre lunghe ed elastiche, ottima grana, inserti laterali ben distanziati sulla lunghezza, e cosa non da poco, una certa leggerezza.
Sono tutti legni compatti perciò devono avere un essicazione naturale che dura almeno tre anni ,così da non avere sorprese di restringimento di diametro quando si montano i pomoli e le ghiere, o qualche micro fessura quando si finiscono e lucidano.

La preparazione del legno può essere il 70% del tempo di costruzione di una frusta

"Paco" Gatti

Torna ai contenuti | Torna al menu