MuseoVilla Manin - tradizioneattacchi.eu

24/06/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

MuseoVilla Manin

Musei

                  VILLA MANIN- Passariano di Codroipo - UD -
All'interno di Villa Manin, entrando nell'ala destra dopo la chiesetta, nell'ampio salone dove un tempo erano le poste per i cavalli, tra le meravigliose colonne di marmo sono ospitate circa una ventina di "legni" e altri oggetti appartenuti al mondo degli attacchi. Nonostante questa raccolta contenga dei pezzi di un certo valore storico a testimonianza del passato fastoso dei Conti Manin. Dobbiamo, con grande rammarico, prendere atto del cattivo stato di conservazione e di protezione in cui versano queste carrozze. L'incuria e il degrado sembrano farla da padroni incontrastati, i poveri “legni” vittime dei famelici  tarli sono destinati a breve vita.
I visitatori che vi entrano non possono non notare l’abbandono, la confusione e il vilipendio che qui vi regnano.
Tutto questo in contrasto con l’attiguo museo delle “Armi bianche” dove i numerosi reperti fanno bella mostra protetti da lucenti bacheche di cristallo e telecamere di sorveglianza, una collezione che raccoglie pezzi anche di paesi esotici e lontani che nulla hanno a che vedere con i fulgori del  passato di Villa Manin.
A fine settembre in questo contesto meraviglioso verrà organizzato un Concorso Nazionale di attacchi di Tradizione che raccoglierà sul prato antistante Villa Manin il meglio degli attacchi Italiani, sarà bello se da parte dell'amministrazione ci si preoccuperà di dare una spolveratina e una sistematina alla raccolta che ora giace in abbandono. Noi siamo fiduciosi chissà!

Torna ai contenuti | Torna al menu