Lipica - tradizioneattacchi.eu

10/11/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lipica

Musei

Allevamento Lipica

L’inizio della sua storia risale al lontano 1580, anno in cui è stato costituito l’Equile di Lipica, luogo di origine di tutti i cavalli lipizzani presenti nel mondo e oggi anche patrimonio storico culturale della Repubblica di Slovenia. L’attività principale dell’Equile consiste nell’allevamento, nella selezione e addestramento dei cavalli di pura razza, che avviene nel rispetto della tradizione che si perpetua ormai da secoli. Lipica è uno dei più antichi allevamenti di cavalli al mondo ed e anche il luogo di nascita del cavallo lipizzano. Una tradizione da più di 400 anni d'allevamento di cavalli bianchi è ancora oggi vive oggi viva in mezzo allo straordinario paesaggio carsico, i lipizzani vengono allevati seguendo un tradizionale metodo più che affidabile. Gli stalloni vengono stabulati in box individuali e vengono sottoposti ad un allenamento regolare, mentre le fattrici nobili, vengono stabulate in stalle comuni con un allevamento all'aperto. Subito dopo la nascita del puledro, le fattrici e i puledri sono stabulati all'interno di un box per un periodo compreso tra i 10 e i 14 giorni, che assicura loro la quiete necessaria e una soluzione soddisfacente per poter controllare in modo efficace lo stato di salute delle madri e dei puledri. L’Equile di Lipica è il luogo di origine della razza lipizzana ed è un'istituzione di allevamento riconosciuta in quanto possiede il libro genealogico di questo tipo di cavallo e attua lo speciale programma per l'allevamento degli stessi. Le linee classiche di stalloni e delle fattrici si sono formate a Lipica nei primi anni del XIX secolo, in particolare relativamente ai seguenti capostipiti_    Pluto (Pluto senior,1765);      Conversano (Conversano senior,1767);      Neapolitano (Neapolitano senior,1770);      Maestoso (Maestoso senior, 1773);      Favory (Favory senior,1779);     Siglavy (or. a. Siglavy senior, 1810).


Alla fine del XIX e agli inizi del XX secolo, gli allevamenti di cavalli in Croazia, Ungheria e Romania hanno costituito due nuove linee di stalloni Tulipan e Inciato, attraverso nuove generazioni di fattrici - 14 generi di croato, 13 generi di ungherese, 14 generi rumeni e le tre famiglie jugoslave (allegato 1. LIF establishings acts, Bruxelles 2001). Dopo il Lipica si è formato un nuovo genere Rebecca / Thais (Rebecca, Višnjevci).
Le scuderie di questi animali unici al mondo per abilità, eleganza e intelligenza si estendono su un vasto territorio carsico, e sono affiancate da un insieme di edifici che per la loro particolarità storico-architettonica sono stati dichiarati monumento culturale.
Il Museo dei Lipizzani Lipikum é un nuovo centro culturale e offerta turistica della Scuderia di Lipica. È progettato secondo i principi più moderni museologici e con l’aiuto di diverse interazioni aiuta ai visitatori di raggiungere da soli le informazioni desiderate. Nel museo, i visitatori troveranno i contenuti collegati ad una ricca storia della scuderia e il cavallo Lipizzano.
L’esibizione della Scuola d’Equitazione Classica è un evento da non mancare se si vuole vedere all’opera  ed ammirare la bellezza, la classe e la maestria dei migliori stalloni Lipizzani. L’esibizione comprende innumerevoli esercizi in sella ed a terra, i quali in antichità servivano a scopi bellici, mentre oggi rappresentano l’essenza dell’interagire tra il cavallo ed il cavaliere.
La tradizionale Giornata dell’Allevamento di Lipizza, con i suoi ricchi e vari programmi, sarà per il 18° anno consecutivo un'ottima occasione per visitare l’Allevamento di Lipizza e vivere tutta una serie di esperienze interessanti. Le principali stelle dell'evento saranno i nobili stalloni Lipizzani che si esibiranno nei numeri della Scuola Classica di Equitazione di Lipizza e saranno affiancati da numerosi ospiti. Ospiti speciali della Giornata dell'Allevamento di Lipica 2014 saranno i cavalieri della Scuola d'Equitazione EPONA e l'Associazione Friulana Appassionati Carrozze (A.F.A.C ) sarà presente con i suoi equipaggi di Tradizione che si esibiranno nello spettacolo pomeridiano.

clicca qui per accedere alla pagina ufficiale dell'evento

http://www.lipica.org/it/eventi/2014/09/14/75-La-Giornata-d-Equile-di-Lipica

Torna ai contenuti | Torna al menu