Menu principale:
Le redini lunghe.
La Carrozza è trainata dai cavalli che devono essere condotti alle nostre indicazioni,l'anello di congiunzione tra la nostra mente e i cavalli sono le redini.
Il cocchiere (la mente) comanda i cavalli tramite le redini, che non sono rigide,solitamente in cuoio sono affibbiate all'imboccatura del/i cavalli/o.
Le redini delle carrozze sportive devono essere di colore marrone, cuoio naturale. Sempre di colore NERO per le carrozze di servizio.
Le redini bi-
Sia che si guidi un cavallo, o che si guidi una pariglia, le guide vanno sempre tenute nello stesso modo, cioè nella mano sinistra; la redine sinistra sopra l’ultima falange dell’indice; la destra fra il medio e l’anulare allo stesso posto. La mano sia chiusa e le fermi con l’anulare e col mignolo per impedire ad esse di scivolare. La mano destra non abbandoni la frusta che per chiudere od aprire il freno, nel qual caso le passerete sotto il pollice della mano sinistra. State sempre attento ad avere le due guide della medesima lunghezza e tese quel tanto che basti per sentire dolcemente la bocca del cavallo.
Le redini di pariglia.
Si crederebbe che guidare due cavalli sia la stessa cosa come guidarne uno, quando i loro morsi, i finimenti e le redini siano ben regolati; ma siccome raramente si possono mettere insieme due cavalli del tutto uguali, di bocca, di carattere e di andatura, cosi occorre un guidatore esperto e pratico, che comprendendo le loro qualità e difetti, riesca ad equipararli. Ciò che più importa è che abbiano il morso che ad essi conviene, il barbazzale al punto voluto e ben regolate le guide interne, cioè la crociera. Queste guide interne hanno una fibbia che le attacca alle guide esterne, le quali sono fornite di una certa quantità di buchi che permettono di allungarle o di accorciarle. È possibile avere due cavalli talmente uguali di forma e di qualità che vadano guidati con la crociera allo stesso buco; ma vi succederà più facilmente che uno dei due abbia il collo più lungo dell’altro o il portamento di testa più basso, o che lo avvicini di più al corpo; in tal caso come si farebbe ad averli giusti in mano non regolando la crociera? Pochi però si danno la pena di farlo convenientemente; molti adoperano differenti pariglie con la crociera allo stesso punto; taluni poi, credono bene regolarla sulla fibbia che li unisce al morso. Aggiustate sempre le redini dalla crociera e non dal morso.
di Ercole Tassinari
alla pagina "se ne parla" redini bicolore un motivo di discussione