Menu principale:
Franches montagnes -
Si tratta dell’unica razza della Svizzera ed è quella più recente da tiro leggero creata in Europa occidentale. Come vedremo le sue origini sono abbastanza recenti. La culla di origine del FM è l’altopiano delle Franches Montagnes, un distretto del Canton Giura con un’altezza media di 1000 mt slm caratterizzato da ampi pascoli e pinete ove il cavallo nasce e cresce quasi sempre all’aperto sviluppando così un eccellente muscolatura, un carattere sereno e una notevole resistenza alle intemperie.
Sappiamo che quel territorio è sempre stato ricco di popolazione equina e già nel 1620 si citano cavalli provenienti dal Giura adibiti al servizio postale. Il FM costituisce un’evoluzione dei vecchi cavalli del Giura, una serie di incroci tra cavalle indigene e stalloni di diverse razze (Norfolk, puro sangue inglese, anglo normanno, ardennese e percheron) portarono a risultati non sempre soddisfacenti. Teniamo presente che il cavallo trovava allora quotidiano impiego in agricoltura e nell’esercito per cui si privilegiavano, di volta in volta, le tipologie più adatte a quegli scopi. All’inizio del 20° secolo la Confederazione ed i Cantoni si impegnarono fortemente per lo sviluppo dell’allevamento equino e venne fondato nel 1901 l’Haras National Suisse di Avenches (costituito sull’esempio degli Haras francesi si trova nel Cantone francofono di Vaud, si occupa attualmente di riproduzione, selezione e medicina equina, gestisce i libri genealogici, organizza seminari scientifici e manifestazioni legate alla promozione e salvaguardia del cavallo, promuove pubblicazioni scientifiche e possiede una bella raccolta di carrozze, è visitabile tutti i giorni).
Si costituiscono le prime associazioni di allevatori e si riduce drasticamente l’uso di stalloni di provenienza estera, si comincia a selezionare e a migliorare il patrimonio equino esistente. Nel primo decennio del 20° secolo vi sono nel Giura 4000 fattrici e nel 1924 esce la prima edizione dello stud-
I criteri di selezione della razza sono oggi particolarmente severi: per essere iscritti allo stud-