Le misure - tradizioneattacchi.eu

10/11/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le misure

Whips

Le misure delle  Whips di "Paco Gatti"


Per finire affrontiamo il dilemma di quanto deve essere lunga la frusta, va considerato sicuramente  se l’attacco è singolo o pariglia,e il tipo di carrozza , se con le ruote alte o più basse, le variabili sono molte, sostanzialmente come scritto prima , è il modo di usare la frusta l’avere o no la padronanza della stessa ,l’agilità del polso , saper  distendere il cordone , un legno lungo e un cordone relativamente corto sono più facili da usare , ma non erano queste le fruste fatte da " Swaine & Adeney "   fornitore di   Buckingham Palace.

 
 

Le fruste di questo famoso“whipmaker” che ho visto nelle varie collezioni di amici una frusta da cavallo singolo  ha una lunghezza del legno di circa 160 cm  e 140 cm di cordone.
Per gli amanti dei numeri ,riporto la seguente tabella pubblicata in " A MANUAL OF COACHING" di Fairman Roger(1901) , dove vendono riportati pesi , lunghezze ecc. di quella che riteneva la frusta perfetta per un tiro a quattro , con la lunghezza del legno compreso il manico di 168 cm un cordone dalla legatura alla punta che varia dai 3,85 ai 4,18 mt.


Bisogna comunque tener conto che si riferisce a fruste da coach, dove il guidatore è seduto molto in alto e ha più agio nel gestire il cordone sia durante l'uso che durante l'arrotolamento.
Arrotolare il "thong" al legno  è una manualità basilare richiesta al guidatore, indispensabile per evitare nodi e evitare che finisca sotto le ruote della vettura, è un gesto che si acquisisce con l'esperienza e deve avvenire in modo naturale, perché quando serve si stanno anche guidando 4 cavalli.

Sempre a disposizione per informazioni sui miei lavori; per chi volesse avere maggiori informazioni o fosse interessato alle mie fruste può contattarmi personalmente tramite e-mail:     

                                                                             
donpaco@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu