Assali - tradizioneattacchi.eu

19/04/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Assali

Terminologia

Assali - Essieu -Running axle - Achse - Eje :
barre trasversali in legno/ferro/acciaio, terminanti alle estremità con due mozzi cilindrici su cui si inseriscono le ruote.

Sono un elemento fondamentale di ogni carro,calesse o carrozza, collegano in modo stabile le ruote supportando il peso e la cassa.
Anticamente costruiti in legno e successivamente rinforzati con parti in ferro, cambiarono completamente con la fusione di particolari tipi di acciaio da parte di ditte specializzate che ne costruirono di varie tipologie e misure per le ditte fabbricanti di carrozze. Solitamente sulle estremità terminali dove è inserita la ruota era marcato il nome della ditta costruttrice, due importanti fabbriche di assali in Italia e Francia sono state la ditta "Rejna" e la ditta "Lemoine". Vi sono vari tipi di assali,lubrificati a olio o a grasso, normalmente di forma rettilinea leggermente arcuata verso il basso per permettere la flessione di assorbimento dei pesi,costruiti in due pezzi separati e successivamente saldati al centro.
Tuttavia vennero costruiti particolari assali a "collo d'oca" ribassati fortemente per consentire l'inserimento della cassa per abbassarne l'altezza da terra al fine di consentire un accesso facilitato a bambini, dame,viaggiatori; ne troviamo riscontro su carrozze quali "Tonneau" e "Omnibus".
Solitamente la colorazione degli assali è nera,oppure segue il colore delle ruote con un tratto della parte centrale nero. Differente la colorazione per gli assali in legno, che causa la grossa dimensione permette l'arricchimento con pregevoli filettature.

Gli assali di carrozze "d'oltre oceano" tipo buggy, americain ecc. meritano di essere trattati a parte per la loro differente conformazione.

Torna ai contenuti | Torna al menu