Suonatori di corno - tradizioneattacchi.eu

10/11/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Suonatori di corno

Curiosando


EQUIPAGGIO DELLA REGIA VENARIA

Ultimo testimonial di questa antica Tradizione di cornisti è rimasta in Italia, nella regione Piemonte l'Equipaggio della Regia Venaria, suonatori di corno da caccia. Gruppo di maestri musicisti che in costume tipico intonano brani musicali di appuntamenti di caccia e altri motivi.

L’Equipaggio è stato costituito nel 1997 con professionisti, opera attualmente in collaborazione con l'equipaggio di Bonne (Savoia) per eventi di carattere internazionale.

Lo strumento tradizionalmente impiegato è il corno naturale da caccia, trompe de chasse del tipo d’Orléans, in rispetto dell’antica origine venatoria. La formazione iniziale è stata curata da Pierre-Marc Malhet dell’Equipaggio Les Echos de Franchard (Fontainebleau).
Il debutto è avvenuto il 16 maggio 1999 nel Duomo di Milano, in occasione di una solenne celebrazione in onore di sant’Uberto.

Da allora l’Equipaggio ha operato presso tutte le residenze sabaude.
Dopo aver rappresentato in più occasioni la Reggia della Venaria Reale nel corso dei restauri, e partecipato all’inaugurazione della stessa il 12 ottobre 2007, la formazione è impegnata con frequenza nei giardini e in Corte d’Onore.
La presenza dell’Equipaggio ha anche più volte sottolineato manifestazioni culturali presso altre sedi monumentali italiane: Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma, San Michele in Ciel d’Oro a Pavia, Abbazia di Fruttuaria a San Benigno Canavese, Castello di Masino e Villa Panza (FAI), Teatro all’Antica di Sabbioneta….L’Equipaggio è anche stato ospite della Alta Scuola di Allevamento Equestre di Lipizza (Slovenia).

Ha presenziato in occasione del Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione tenutosi presso il centro attacchi "La Lodovica" a Oreno di Vimercate, dando a questo evento quel tocco di antico che evoca tempi passati di quando la nobiltà si recava in carrozza agli appuntamenti delle cacce a cavallo.

La tenuta di grande-vènerie dei suonatori, realizzata sul modello attualmente in uso in Francia, veste i colori scarlatto e bleu du roi dell’Equipaggio Reale suggeriti dai dipinti di V. A. Cignaroli nella Palazzina di Caccia di Stupinigi.


http://www.accademiadisantuberto.it/01_accademia.htm

Torna ai contenuti | Torna al menu