Menu principale:
IL FINIMENTO
Il finimento è quell'armatura di corregge in cuoio che serve a collegare il cavallo (forza motrice) alla carrozza (mezzo trainato).
I finimenti si suddividono in due categorie:
a collana e a pettorale.
Il finimento a collana si adatta a tutti i tipi di attacco, sia da città elegante o da servizio, da campagna, sportivo o da lavoro. Solo la collana deve essere di misura adatta per ogni cavallo per evitare sofferenze alle spalle dei cavalli.
Il finimento a pettorale non è adatto per un attacco elegante da città, destinato prevalentemente ad attacchi da campagna può essere usato con carrozze che fanno servizio di piazza guidate dal vetturino.
Il colore dei finimenti: principalmente di colore nero che si adatta ad ogni tipo di attacco, negli attacchi eleganti si predilige l'uso di finimenti in"cuir-
I finimenti di colore marrone in cuoio naturale con tonalità dal giallo scuro al rossiccio scuro, verranno usati per vetture sportive dal Dog-
La solidità del finimento: da esso dipende la sicurezza dell'attacco, la rottura di un qualsiasi particolare può compromettere la stabilità della carrozza. Se la carrozza si preferisce che sia originale d'epoca nei finimenti le parti usurate vanno sostituite come le cuciture che devono essere assolutamente integre.
La manutenzione: grande importanza è la cura frequente da impiegare per mantenere i finimenti in condizioni di assoluta sicurezza, tuttavia non occorre esagerare con l'uso di olii sulle cuciture per evitare che i punti di cucitura si decompongano. Una buona lucidatura ed un controllo prima di ogni utilizzo è una regola basilare per ottenere un buon giudizio in qualsiasi manifestazione.