Vagonetta - tradizioneattacchi.eu

16/01/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vagonetta

Le carrozze

Quando la buona volontà è primeggiante.


L'Ospedale di Careggi di Firenze ha terminato l'intervento di restauro di un'antica carrozza di sua proprietà da molti decenni custodita sotto il loggiato storico del Padiglione di Villa Pepi.
Non possiamo che complimentarci per il lavoro svolto che ha riportato alla vita questo antico "Legno" che altrimenti inesorabilmente si sarebbe degradato sino alla sua completa distruzione.
E' la dimostrazione che quando la buona volontà e preponderante i risultati sono splendidi, in primis la ricerca di informazioni che è sempre la base di partenza, in secundus il lavoro manuale svolto dal gruppo di amatori nello svolgere il lavoro manuale.
la storia:
L'ultimo suo sicuro utilizzo risale al 1964 (la festa di Natale organizzata dalle allieve della Scuola Infermieri) documentato da due foto dell'Archivo Locchi di Firenze.


Nell'esaminare la zona della carrozza occupata dal cocchiere è stata trovata una targhetta metallica che riporta la seguente dicitura "PESCAGLIA - Provincia di Lucca", matricola numero 44 ed il nome del suo proprietario originario:il Sig. De Prato Luigi fu Pietro. Il Comune di Pescaglia mi ha scritto comunicandomi importanti informazioni sull'attività lavorativa svolta con la carrozza sulle strade della Lucchesia dal Sig. De Prato (nato nel 1900 e morto nel 1984) finchè non è comparsa la corriera.

Torna ai contenuti | Torna al menu