Aquileia - tradizioneattacchi.eu

30/06/2020
Vai ai contenuti

Menu principale:

Aquileia

Eventi 2020

Sull’onda del successo del cambiamento di rotta a Villa Manin 2019, l’A.F.A.C. è lieta di riproporre l’evento clou dell’anno 2020 in nuova location per farvi degustare una nuova parte delle terre Friulane.  
Aquileia, con la sua immensa area archeologica e la Basilica patriarcale, prezioso scrigno d'arte e di storia, situata in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, a pochi Kilometri dal mare del quale risente gli effetti di un clima meraviglioso. Un evento che vede protagoniste le carrozze e gli equipaggi d’epoca che percorreranno le antiche strade romane che si snodano accanto agli antichi scavi archeologici.
La via Sacra è un viale realizzato ad Aquileia durante gli scavi del 1934 che tocca i principali reperti e siti romani di Aquileia: verde e costeggiata da cipressi, parte dal retro della Basilica sulla piazza e raggiunge il porto fluviale sul Natissa. L’antico porto fluviale di Aquileia risale al I secolo: il fiume Natissa, oggi poco più che un rivolo, era largo ben 48 metri ed era costeggiato da due file di banchine di 350 metri su entrambi i lati.
Dichiarata patrimonio dell’UNESCO dal 1998 per l’importanza della sua area archeologica e la bellezza dei mosaici pavimentali che custodisce. Tra tutti, il più grande e conosciuto è quello della basilica di S. Maria Assunta, risalente al IV secolo, ma a questo si aggiungono altri preziosi resti musivi di età romana e paleocristiana, che fanno di Aquileia una sorta di capitale del mosaico romano d’Occidente.
In questo prestigioso contesto vi aspettiamo per due giorni dedicati ai cavalli, alle carrozze, al patrimonio storico, agli amici ed al relax in connubio con rinomate cantine, fiore all’occhiello del territorio Friulano.

Come sempre; cordialità, amicizia, competenza e simpatia VI ATTENDONO.


Torna ai contenuti | Torna al menu