Bonessi 20 - tradizioneattacchi.eu

04/06/2021
Vai ai contenuti

Menu principale:

Bonessi 20

Finalmente si è svolta la prima
scampagnata AFAC  del 2020.

Il lungo periodo di inattività ci ha reso tutti elettrizzati e desiderosi di rivederci.
Ci siamo ritrovati tutti di buon’ora alla cascina Bonessi a Dolegnano;  i membri del Direttivo AFAC,  hanno ricordato ai presenti le nuove regole per gli incontri sociali dopo la fase di lockdown della pandemia SARS-CoV-2 , che sono la misurazione della temperatura all’arrivo dei soci, pulizia delle mani, il rispetto delle distanze di sicurezza e l’uso della mascherina in carrozza se non si è conviventi.
Espletate le procedure d’obbligo  è iniziata finalmente la giornata.
La famiglia Bonessi, per riprendere subito le buone abitudini, ci ha accolto con la solita gentilezza offrendoci la brioche e caffè per tutti.
Il cielo  non prometteva tanto bene ed ogni tanto lasciava cadere qualche goccia di pioggia, ma visto il periodo estivo,  questo non ha per nulla preoccupato gli astanti.
Completato le fasi di preparazione degli equipaggi la comitiva, sotto la guida di capitan Bonessi,  si è mossa per la passeggiata tra le splendide campagne al limitare delle colline del Collio. L’euforia dei partecipanti ha reso ancor più piacevole la vista del panorama e degli scorci che offriva la campagna friulana.
La felice brigata, composta da una quindicina di carrozze, è passata tra zone di campagna coltivata, boschi ma soprattutto ha dovuto superare diversi guadi dei fiumi Versa e Iudrio offrendo a tutti adrenalina, qualche brivido,  e dei bagni fuori programma.
Per allietare la compagnia, a metà passeggiata in una magnifica cornice bucolica in mezzo al bosco, è stato offerto a tutti uno spuntino ristoratore.
Il rientro ha concesso il brivido dell’ultimo guado che ha messo alla prova la capacità dei nostri meravigliosi cavalli che come sempre hanno dato il meglio di sè.
Dopo aver sistemato e rinfrescato i cavalli, sempre nel rispetto delle nove regole sociali, abbiamo pranzato gustando la favolosa grigliata offerta dalla Bonessi family.
Nel pomeriggio è arrivato il momento più eccitante della giornata la prima Formula Sport Attacchi del 2020.
Il percorso preparato da Cotic e Todone, molto fluido e senza bruschi cambi di percorso, ha favorito i concorrenti che hanno potuto far scorrere i cavalli così che il numeroso pubblico presente ha goduto dei movimenti eleganti dei nostri cavalli.
Tutti hanno dato il meglio di sé, anche chi ha corso con il freno a mano tirato, ed alla fine l’hanno spuntata il solito Renzolampo Pezzuto nella categoria  singoli e Bruno Cotic in quella delle pariglie.
Alla fine della straordinaria giornata c’è stata le premiazione per tutti i partecipanti, con i saluti ed i ringraziamenti del nostro Presidente, e dell’anfitrione della giornata Pierino Bonessi;  entrambi hanno auspicato che questa la buona riuscita di questo evento sia di buon auspicio per le altre manifestazioni che l’AFAC organizzerà in quello che resta di questo sfortunato venti-venti.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu