Menu principale:
Presentazione Calendario attività A.F.A.C. 2024
SABATO 24 FEBBRAIO ALLE ORE 19.30 AL RISTORANTE "AI CJASTINARS" A VILLA VICENTINA (UD) PRESENTAZIONE CALENDARIO ATTIVITA’ SOCIALI 2024 A.F.A.C.
Buona sera, permettetemi di dare il benvenuto a tutti, ai membri del Consiglio Direttivo ed ai numerosi soci ordinari presenti, con questa serata inizia ufficialmente la Stagione attacchi A.F.A.C 2024.
In questa occasione che testimonia il profondo legame con il nostro territorio e la passione per cavalli e carrozze, siamo qui convenuti in questa serata per il consueto appuntamento di inizio anno per la presentazione del nostro calendario.
“Calendario attività sociali 2024” è il titolo del calendarietto tascabile 100% ecologico, realizzato in formato ridotto e completamente di carta certificata FSC (Forest Stewardship Council). In quanto come associazione abbiamo sempre un occhio di riguardo per l’eco sostenibilità del nostro Pianeta.
Un calendario che esprime al meglio la crescita, la multiculturalità e la poliedricità che in questi anni ci ha fatto emergere sul territorio nazionale. I numerosi appuntamenti che sono frazionati nel corso dei 12 mesi dell’anno, contraddistinguono la fase creativa ed organizzativa dei Soci, sparsi su varie regioni quale punto di riferimento della nostra comunità.
Voglio ringraziare tutti i Soci che hanno risposto positivamente alla richiesta di organizzare eventi sul loro territorio, sia da una semplice passeggiata a un evento della Formula Sport attacchi, ad un evento di Tradizione a un più impegnativo “Viaggio sul territorio” con attacchi d’epoca, posso ben affermare che ne abbiamo per tutti i gusti!
Come associazione ci siamo allargati molto sul territorio e molti Soci potrebbero avere delle ben fondate titubanze a spostarsi sul territorio, anche a causa dei forti costi di spostamento, di conseguenza anche per questo 2024 il Direttivo A.F.A.C, ha deciso di sostenere economicamente i Soci che si spostano dalla loro regione di residenza per partecipare ad eventi A.F.A.C in altre regioni, con un contributo per un pernottamento a Driver e groom + box per cavallo/i per due eventi annui. Per i Soci A.F.A.C. che parteciperanno a Concorsi di Tradizione all’estero verrà dato un contributo che và a coprire le spese di iscrizione + box per cavallo/i; per due eventi annui. Per coloro che pur non avendo cavalli/carrozze e volessero partecipare ad eventi, sempre organizzati da A.F.A.C, vi è la possibilità, contattando la Segreteria di trovare un posto in carrozza coprendo eventuali spese di partecipazione da quantificare in loco.
Quest’anno festeggiamo il quindicesimo anno di attività dalla fondazione e anche in questa ricorrenza, come già fatto in occasione del Decennale, si è voluto rimettere in palio alla lotteria una carrozza, se al decennale la carrozza era un phaeton da dressage, replica, carrozza molto utile per coloro che seguono la parte sportiva, per il quindicinale la scelta è stata di optare per un Klapbreak (tabacchiera) originale di provenienza svizzera in legno naturale. La vendita dei biglietti inizia già da questa serata e sarà possibile acquistarli in tutte le occasioni che avremo possibilità di incontrarci.
L'inizio dell'anno sportivo è il momento migliore per rivolgere un augurio di buon lavoro a tutti i Soci, collaboratori e volontari, stare in un gruppo come il nostro significa occuparsi a 360 gradi di più aspetti, investire il proprio tempo con generosità, aumentando la propria disponibilità caratteriale per il bene degli altri. A questo punto, mi viene spontaneo dire grazie, grazie alle persone che mettono passione e tempo a disposizione per permetterci di progettare e realizzare quello che più ci piace. A mio avviso questo modo di fare è sempre stato il nostro valore aggiunto ed ora, più che mai, dobbiamo proseguire nel rinnovare e rafforzare le potenzialità di sviluppo e crescita dell’A.F.A.C.
Voglio ricordare che già sabato 02 marzo presso il Museo della Carrozza a San Martino di Codroipo, viene messa in campo la prima iniziativa A.F.A.C, un evento culturale che vedrà nel pomeriggio del sabato un dialogo aperto in gruppo sul confronto delle carrozze del Museo. Nella giornata di domenica 03 la mattinata sarà dedicata a due temi di approfondimento; L’evoluzione dalla ruota alla carrozza, relatore Fabrizio Canali; la seconda parte, curata da Battista Battiston, dedicata a consigli per migliorare la partecipazione agli eventi di Tradizione.
Chiudo con l’augurio di vedervi tutti partecipi agli eventi messi in campo, con un tradizionale TAIUT (brindisi) di Buon augurio. MANDI MANDI
L' e-
Per il Direttivo: il Presidente Bruno Cotic